Benefici Fiscali

ActionAid è un'associazione eretta in Ente Morale con D.M. del 10.10.96 ed iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Milano n. 313. ONLUS ai sensi del D. Lgs. 460/97 ONG riconosciuta idonea dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

Scegliendo di sostenere ActionAid la tua azienda potrà godere di alcuni benefici fiscali. Puoi scegliere il trattamento fiscale più conveniente per la tua azienda:

  • Dedurre dal reddito le donazioni liberali in denaro, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato senza più il tetto massimo di 70.000 euro annui (art. 83 del D.lgs. 117/2017);
  • dedurre al 100% le donazioni liberali non superiori a 30.000 euro, mentre le donazioni superiori a 30.000 euro possono essere dedotte fino al 2% del reddito di impresa dichiarato (art. 100 comma 2, lettera h del D.p.r. 917/86).

Ricorda che per usufruire delle agevolazioni fiscali, oltre al riepilogo delle donazioni effettuate nell’anno rilasciato da ActionAid, dovrai conservare:

  • l'estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • l'estratto conto del tuo conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico o RID.

In caso di dubbio e per individuare la soluzione più adatta alla tua azienda, puoi rivolgerti al tuo consulente di fiducia, al tuo commercialista o al tuo CAF.